domenica 3 giugno 2012

... e parliamo di politica: viva La Marianna!

Insisto, e meno male che La Marianna c'è. La necessità del sistema partitico di riguadagnare consensi deve fare i conti con il fatto che i partiti stessi sono molto spesso autoreferenziali e, agli occhi dei cittadini, inutili e costosi gusci vuoti. Lungo questa deriva, il primato della politica tramonta e fa una certa tenerezza  vedere questo o quello pronosticare la resurrezione di Forza Italia, come appaiono irrealistiche le speranze della Lega  e illusori i proclami del Pd che si sente primo partito...
La maggior parte degli italiani, non andando a votare o premiando candidati di protesta, ha lanciato un messaggio molto forte ai partiti e alle istituzioni: non vi crediamo più.
Il disgusto dilaga, la sfiducia pure. Ed allora l’unica risposta possibile è un taglio netto con il passato che non passa.
 Già, appunto, oggi anche a casa nostra, nel nostro "mondo piccolo" non ci si confronta con i partiti, bensì con la loro crisi, soprattutto di autorevolezza che molto spesso si traduce in arrroganza.
Pensare al loro recupero per rimetterli in gioco senza cambiare una virgola rappresenta una pericolosa illusione.
L’unica soluzione è una ripartenza da zero, con partiti nuovi e facce nuove.
Questo chiedono i cittadini elettori, di destra e di sinistra. Chi lo capisce per primo vince.
Su questo terreno, a livello locale l'altra carta da giocare è quella del civismo; cioè della rappresentanza vera degli interessi del cittadino, non l'improvvisata costola elettorale di questo o quel raggruppamento partitico, ma un civismo di tutti i giorni, legato al territorio dove si vive e che finirebbe per essere il primo riferimento vero, vitale, riconoscibile, attraverso cui canalizzare e dare risposte ai problemi del territorio e della gente che lo abita, lavorando, mettendo su famiglia, crescendo i figli e ponendo le basi per consegnare a loro un futuro di opportunità  nella pluralità di interessi in una società aperta  dove si confrontano   idee e programmi.
Da liberale, liberamente liberale,  non posso fare a meno di segnalare che, come ricorda Piero Ostellino ("Lo Stato canaglia" Rusconi Editore),  le nostre istituzioni pubbliche e le nostre forme di  organizzazione sociale riflettono una cultura statalista, dirigista, protezionista; in una parola, illiberali. L'Italia conserva dell'autoritarismo fascista e del totalitarismo comunista il pregiudizio ideologico nei confronti dei diritti soggettivi e naturali dell'individuo; al contrario occorrerebbe una bella cura dimagrante dell'invadenza dello Stato.
Ho finito, anche se in verità tutto deve ancora iniziare, ma questo vuol essere null’altro che, come si diceva una volta,  un contributo al dibattito.
E meno male che La Marianna c'è.

Nessun commento:

Posta un commento